LEONARDO DA VINCI

Leonardo da Vinci fu il primo scienziato nella storia dell'umanità a toccare tutti i campi del sapere riuscendo ad eccellere. Anche nell'ambito delle arti, manifestò il proprio talento con tecniche e stili mai tentati prima e imitati per molto tempo a seguire.
Non ebbe successo in tutto quello che fece, ma nessuno può negare che l'impegno che dedicò nel rendere agli altri la sua immaginazione è forse la ragione che ancora oggi, a cinque secoli dalla scomparsa, ci fa ancora parlare di lui.
Il seme del genio era già presente nella sua fanciullezza, ma la pianta iniziò a crescere vigorosa nella bottega di Andrea del Verrocchio. Sotto gli occhi del maestro, si dipingeva, si scolpiva, si fondevano statue e armi. La forza del fuoco, l'energia che come nulla altro era capace di trasformare i materiali, impressionò il giovane Leonardo, che con Michelangelo, Raffaello e tutti i grandi dell'epoca scrisse quel capitolo meraviglioso della storia umana che chiamiamo Rinascimento. La stessa energia nella trasformazione, la stessa maestria nel trovare la forma, la stessa passione nel rifinire l'opera, l'abbiamo trovata nella fonderia della famiglia Campagner, che ringrazio di cuore per la disponibilità che ci ha accordato permettendoci di ricreare nel film lo spirito  leonardiano.
Oggi lo chiamano Made in Italy.
Noi, che per mestiere raccontiamo l'arte e i suoi protagonisti, preferiamo pensarlo come un nuovo Rinascimento.

Francesco Invernizzi
regista e produttore
Magnitudo Film

 

text  

text